I tuoi risultati di ricerca

Come arrivare a Trieste

Come arrivare a Trieste

Trieste è una città strategica dal punto di vista geografico, crocevia importante tra l’Italia e gli stati limitrofi, e pertanto servita ottimamente dai mezzi di trasporto. Per arrivare nella nostra città hai quindi diverse soluzioni, dall’auto all’aereo, passando anche via mare. Che tu sia uno studente o un lavoratore che si approccia per la prima volta con la città, di seguito troverai tutte le informazioni utili per arrivare a Trieste. Indicazioni pratiche, ma con dei consigli per far diventare il tuo primo viaggio verso la città, e quelli successivi, una vera esperienza.

In Macchina

Il casello di Trieste, la barriera del Lisert, è l’ultimo dell’autostrada A4 Venezia-Trieste ed situato a circa 30 minuti di auto dal centro. Dall’uscita di Lisert l’autostrada prosegue, con possibilità di uscire presso Sistiana, Sgonico e Prosecco, oppure di proseguire lungo il raccordo autostradale, che scorre sopra tutta la città ed il suo hinterland, permettendo di sfuggire al traffico cittadino. Da tutte e tre le località appena menzionate, è possibile raggiungere Trieste mediante dei percorsi panoramici:

  • Da Sistiana si snoda la famosa Strada Costiera, ritratta in diversi spot pubblicitari, con vista sul golfo di Trieste e passaggio attraverso una galleria naturale.
  • Dall’uscita di Sgonico bisogna girare a sinistra e attraversare Prosecco, per poi calarsi lungo la panoramica Strada del Friuli che passa proprio sotto al Faro della Vittoria.
  • Dall’uscita di Prosecco girando subito a destra si raggiunge il quartiere di Opicina, da cui si può scendere fino a centro lungo la panoramica Strada Nuova per Opicina, particolarmente suggestiva se percorsa la sera. Questa strada conduce anche direttamente alla sede centrale dell’Università.

Per chi viaggia per la prima volta verso Trieste, o deve raggiungere rapidamente il centro città, l’opzione più semplice è sicuramente uscire a Sistiana. La strada costiera giunge al quartiere di Barcola, che costeggia il mare, e proseguendo si arriva alla Stazione Centrale. Continuando oltre la stazione si giunge alle “rive” di Trieste, che scorrono di fronte a Piazza Unità, al molo Audace, al Teatro Verdi ed ad altri punti di interesse turistico e culturale.

In Treno

La stazione centrale di Trieste è una stazione terminale, quindi non potete sbagliare. Ha inoltre l’enorme vantaggio di essere situata proprio nel centro città. Una volta scesi dal treno si può quindi tranquillamente spostarsi a piedi, oppure prendere una  bici in bike sharing: c’è una piazzola proprio di fronte alla stazione, sono noleggiabili scaricando una app, con prezzi davvero contenuti. Prima di lasciare la stazione non mancate di ammirarne sia dall’interno che dall’esterno il corpo centrale: un edificio neo-rinascimentale inaugurato nel 1878.

Principalmente sono a disposizione dei passeggeri due tratte principali:

  • Venezia – Portogruaro – Trieste
  • Udine – Gorizia – Trieste

Dalla stazione di Venezia la durata del viaggio è di 2 ore, con collegamenti ogni ora. Puoi consultare gli orari e i collegamenti giornalieri dal sito di Trenitalia.

In Aereo

L’aeroporto di Trieste, o “Trieste Airport“, si trova in località Ronchi dei Legionari, e dista solamente 30 km dalla città di Trieste. Sono disponibili diversi collegamenti dalle principali città italiane, e qualcuno per l’estero. Una volta giunti all’aeroporto si può raggiungere il centro tramite il classico collegamento di autobus, oppure sfruttare la nuovissima fermata ferroviaria, e in 20 minuti circa trovarsi in città.

In Autobus

Gli operatori che si possono sfruttare per arrivare a Trieste in autobus sono innumerevoli, e da qualche anno è presente pure la compagnia Flixbus . Puoi consultare tutte le linee di autobus da e per Trieste, puoi consultare il sito della stazione degli autobus di Trieste.

In Traghetto

Se volete raggiungere Trieste in traghetto è possibile durante i mesi estivi tramite alcune società di traporto, in primis Trieste lines e ATP Gorizia. L’arrivo è pochi metri da Piazza Unità d’Italia, pertanto in pieno centro.

Informazioni

Consulta la nostra guida sulla città di Trieste dedicata a lavoratori e studenti fuori sede, con le indicazioni su cosa vedere, cosa mangiare, cosa fare la sera e sulle sedi dell’Università!

Hai bisogno di un aiuto per trovare alloggio a Trieste? Contattaci!
Lo staff di TAG Immobiliare è a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per te, senza spese di mediazione! Disponiamo di numerosi palazzi ed appartamenti in luoghi strategici della città, per raggiungere tutte le sedi degli istituti e delle aziende più rilevanti a Trieste. Compila il form sottostante e ti ricontatteremo!

Confronto immobili

ATTENZIONE

La Disponibilità degli appartamenti in affitto è momentaneamente al completo.

Le Visite degli Appartamenti riprenderanno dal 20 Agosto in poi.


Grazie, Tag Immobiliare