Your search results

Cosa fare a Trieste la Sera

Cosa fare a Trieste la Sera

Cosa fare a Trieste la Sera

La vita serale triestina forse non è rinomata nel mondo come quella di altre città universitarie italiane, ma è più attiva di quanto ci si possa aspettare e, anzi, potrebbe sorprendervi. La particolarità che la distingue è che i triestini, a volte anche d’inverno, tendono a ordinare al banco e poi consumare all’aperto davanti ai locali, un po’ come succede in Spagna. È più difficile trovare aperitivi con abbondanti buffet come succede a Milano, ma è anche vero che uscire a Trieste è significativamente più economico rispetto ad altre città Italiane. Tant’è che molta gente a Trieste tende ad uscire quasi ogni sera.

Vi raccontiamo di seguito le zone principali dove si snoda la “Movida” Triestina. Proponiamo inoltre una selezione non esaustiva dei più noti caffè, locali da ballo, per la musica live e per fare l’aperitivo. Per i consigli su dove mangiare a Trieste prima di iniziare la vostra serata, cliccate sul link per visitare la pagina che vi abbiamo dedicato.

Le zone della vita serale

Cavana

La vita serale a Trieste si snoda soprattutto attorno alla zona di Cavana, principalmente nella celebre Via Torino, che va Piazza Hortis fino a Piazza Venezia. Entrata in voga negli ultimi anni, vede aumentare ogni anno il numero di locali che vi aprono, tanto che vi è possibile sia fare l’aperitivo in locali sofisticati che bere una birra senza pretese.

Piazzetta Barbacan

Leggermente nascosta tra i vicoli della città vecchia, e da alcuni ritenuta più “alternativa”, Piazzetta Barbacan ospita una serie di piccoli locali disposti quasi in cerchio. Le persone si mescolano sia in piedi che sedute ai tavoli, tanto che diventa difficile capire chi sia avventore di quale dei vari bar.

Inoltre, l’atmosfera un po’ raccolta e la vista dell’Arco di Riccardo che scruta la piazza da poco più in alto, contribuiscono a creare una situazione unica.

Viale XX Settembre

Conosciuto innanzitutto come zona dei cinema e delle gelaterie, il Viale XX settembre è anche zona universitaria, e ospita diversi locali su entrambi i lati. In primavera ed in autunno le persone riempiono il viale da parte a parte, ed anche qui gli avventori dei vari locali si mescolano tra di loro, sorseggiando bicchieri presi da locali differenti.

Barcola

Alternativo e senza pretese, se vi piacciono il rock’n’roll e l’atmosfera un po’ hippie il posto giusto per voi è il “baracchino di barcola”, che fornisce ai clienti delle stuoie da stendere a terra per consumare caraffe di birra e spritz seduti sul lungomare barcolano. Situato nella pineta a pochi passi dalla fontana, per raggiungerlo vi basterà seguire la musica, non potete sbagliare…

Sempre a Barcola si trovano il BEFeD e l’Old Wild West, due grandi ristoranti dove mangiare il galletto arrosto (il primo), o hamburger (il secondo), ascoltando musica.

Dove Ballare a Trieste

Il Mandracchio

L’unica vera discoteca a Trieste, vi si accede scendendo delle scale dall’ingresso in Passo di Piazza Antonio Savio, che collega Piazza Unità a Piazza Verdi.

Ausonia

La terrazza dello storico stabilimento balneare Ausonia durante le sere di primavera e d’estate si trasforma in discoteca e spazio per eventi live, riempiendosi di persone fino a tarda notte.

Sistiana

Un classico delle serate estive triestine è recarsi nella Baia di Sistiana, a 20 minuti d’auto dal centro, che sorge all’interno di una vecchia cava sul mare. Il locale di riferimento è il Cantera, che organizza serate di musica commerciale, balli latini e con ospiti nazionali ed internazionali. Oltre al Cantera negli anni si sono alternati altri locali direttamente sulla spiaggia, posizionati ai due lati della baia.

 

 

Balli di Coppia

Per gli amanti del genere, a Trieste sono presenti diverse scuole di balli latini, caraibici, swing e di pole dancing.

Le scuole organizzano che si tengono in diversi locali, soprattutto in primavera ed estate (il Cantera ed il Pinguino). Attiva anche in inverno la discoteca “Paradiso”, dal gusto retrò e situata verso la zona industriale.

Locali da Non Perdere a Trieste

Caffetterie

Caffè San Marco

Non mancate di bere un buon caffè seduti sulle stesse sedie occupate in precedenza da intellettuali e scrittori quali James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba, in questo locale storico in stile viennese, con annessa libreria.

 

Caffè degli Specchi

Probabilmente il caffè più in vista di Trieste, con tavolini disposti direttamente sulla Piazza Unità. È uno dei locali storici in città, ed uno dei primi in Italia per consumo annuo di caffè.

 

Osteria Da Marino

Affascinante osteria storica triestina con possibilità di sorseggiare un’ampissima scelta di vini guardando incantati bottiglie centenarie esposte sugli scaffali. Nella pittoresca via del Ponte, che collega Piazza della Borsa al ghetto ebraico, sede della movida tirestina prima che si spostasse in via Torino. Da non perdere.

 

Chocolat

Graziosissima bottega arredata un po’ retrò, che serve soltanto cioccolato in tutte le sue declinazioni. Dalla cioccolata fondente in tazza d’inverno ai gelati d’estate. Da non perdere per gli amanti del cacao, si trova in via di cavana.

 

Bar e Locali

Round Midnight

Piccolo locale musicale arredato con strumenti appesi ai muri. Ospita serate live e jam sessions. In via della Ginnastica, parallela al Viale XX Settembre.

 

The Pier

Elegante locale su più piani con rooftop affacciato sul mare, è ospitato all’interno dello storico club velico Marina San Marco, di fronte a Piazza Venezia.

 

Stazione Rogers

Aperta solo in primavera ed estate, all’interno di un’ex stazione di servizio con struttura di design, vi si può bere un buon cocktail seduti su panchine di pallet o su tavoli fatti con vecchi bidoni, mentre si ascolta un dj set.

 

Cemût

Osteria Friulana aperta poco sotto Piazzetta Barbacan, dove provare vini e alcuni piatti del Friuli. Una rarità nella giuliana Trieste. (“Cemût” vuol dire “come va?” in friulano).

Informazioni

Consulta la nostra guida sulla città di Trieste dedicata a lavoratori e studenti fuori sede, con le indicazioni su  come arrivare in città, cosa vederecosa mangiare e sulle sedi dell’Università!

Hai bisogno di un aiuto per trovare alloggio a Trieste?
 Contattaci!
Lo staff di TAG Immobiliare è a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per te, senza spese di mediazione! Disponiamo di numerosi palazzi ed appartamenti in luoghi strategici della città, per raggiungere tutte le sedi degli istituti e delle aziende più rilevanti a Trieste. Compila il form sottostante e ti ricontatteremo!

Compare Listings

ATTENZIONE

La Disponibilità degli appartamenti in affitto è momentaneamente al completo.

Le Visite degli Appartamenti riprenderanno dal 20 Agosto in poi.


Grazie, Tag Immobiliare